Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Confcommercio, spesi 4 miliardi durante la Black Week

Confcommercio, spesi 4 miliardi durante la Black Week

Balzo del +14% sul 2021. 'Buon auspicio per Natale'

ROMA, 03 dicembre 2022, 11:58

Redazione ANSA

ANSACheck

Gli italiani hanno speso 4 miliardi di euro per acquisti durante la Black Week. È quanto emerge dall'analisi dei consumi di Natale e dell'utilizzo delle tredicesime a cura di Confcommercio, secondo cui la settimana di sconti alla fine di novembre ha visto una crescita nei consumi rispetto all'anno scorso del 14,3% (16,7% online e 11,8% nei negozi fisici).
    Considerando coinvolti 16 milioni di italiani, la spesa media è di circa 250 euro a testa. "La Black Week è una spia concreta, che potrebbe dirci cose sul 2023", afferma Mariano Bella, direttore del Centro Studi di Confcommercio. Nonostante metà degli acquisti tra Black Friday e Cyber Monday costituiscano sicuramente un anticipo dei regali natalizi, "una buona Black Week è un segnale di ottimo auspicio per i consumi complessivi di dicembre". Notiamo "il tentativo delle famiglie di consolarsi e reagire" e questo potrebbe accadere a dicembre, dopo "un brutto bimestre ottobre-novembre, che ci ha fatto entrare in recessione mite-tecnica", con un impatto sui consumi 2022 per circa 0,7%.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza