Gli italiani hanno speso 4 miliardi
di euro per acquisti durante la Black Week. È quanto emerge
dall'analisi dei consumi di Natale e dell'utilizzo delle
tredicesime a cura di Confcommercio, secondo cui la settimana di
sconti alla fine di novembre ha visto una crescita nei consumi
rispetto all'anno scorso del 14,3% (16,7% online e 11,8% nei
negozi fisici).
Considerando coinvolti 16 milioni di italiani, la spesa media
è di circa 250 euro a testa. "La Black Week è una spia concreta,
che potrebbe dirci cose sul 2023", afferma Mariano Bella,
direttore del Centro Studi di Confcommercio. Nonostante metà
degli acquisti tra Black Friday e Cyber Monday costituiscano
sicuramente un anticipo dei regali natalizi, "una buona Black
Week è un segnale di ottimo auspicio per i consumi complessivi
di dicembre". Notiamo "il tentativo delle famiglie di consolarsi
e reagire" e questo potrebbe accadere a dicembre, dopo "un
brutto bimestre ottobre-novembre, che ci ha fatto entrare in
recessione mite-tecnica", con un impatto sui consumi 2022 per
circa 0,7%.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA