Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Alta velocità, al via scavo galleria per linea Bari-Napoli

Alta velocità, al via scavo galleria per linea Bari-Napoli

La "talpa" in azione a Grottaminarda

AVELLINO, 08 agosto 2023, 17:19

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

È cominciato lo scavo della galleria di Grottaminarda, in provincia di Avellino, sulla tratta Apice-Stazione Hirpinia della linea ferroviaria Alta Velocità/Alta Capacità Napoli-Bari. "Aurora", la talpa meccanica lunga cento metri, con un diametro di 12,5 metri, e 18 motori che sprigionano una potenza di 6,3 Megawatt, è entrata in funzione stamattina e lavorerà ininterrottamente per i prossimi cinque mesi con un ciclo lavorativo di 24 ore, sette giorni su sette. Lo scavo avanzerà ogni giorno di circa sedici metri.
    Contemporaneamente verrà realizzato un anello di rivestimento della galleria, lunga circa due chilometri, formato da nove conci prefabbricati spessi 55 centimetri e lunghi 1,80 metri ciascuno. Impegnate nello scavo complessivamente cento persone altamente specializzate, divise in quattro squadre. I lavori della tratta Apice-Stazione Hirpinia si avvalgono di un investimento di 628 milioni. La nuova infrastruttura, di cui Italferr ha curato la progettazione su committenza di Rete Ferroviaria Italiana, si avvale di un investimento complessivo di 5,8 miliardi, finanziati anche con i fondi del Pnrr e il suo completamento è previsto entro il 2027 quando sarà possibile muoversi tra i due capoluoghi di regione in poco meno di due ore. (ANSA)

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza