"Difendere e valorizzare i prodotti
locali attraverso un 'marchio'. È questa la decisione illustrata
oggi a Pragelato (Torino) in una pubblica iniziativa che ha
visto la presenza di produttori locali e di turisti". Ad
annunciarlo sono il sindaco di Pragelato, Giorgio Merlo, e
l'assessore al Turismo, Paolo Borra.
"La scelta - spiegano - è finalizzata a salvaguardare e
rilanciare le produzioni locali - dalle patate alle fragole, dai
formaggi al miele, dalle erbe romantiche alle verdure, dalla
trasformazione dei vari prodotti ai piatti tipici del territorio
ai gofri - attraverso un 'marchio'. Prodotti che sono il frutto
del lavoro nelle varie borgate pragelatesi e che rappresentano
una specificità unica di questi territori. Si tratta di un
marchio De.Co., finalizzato, appunto, al recupero della
tradizione e della stessa identità pragelatese attraverso il
riconoscimento dei suoi prodotti e dei suoi piatti tipici".
"Del resto - concludono - è ormai abbastanza evidente che
l'identità di un territorio e di un comparto montano si basano
su alcuni caposaldi di fondo. E, per quanto riguarda Pragelato e
i suoi dintorni, accanto ad uno spiccato turismo estivo e
invernale, alla storica vocazione sportiva legata allo sci di
fondo e alla antica tradizione paesaggistica e naturalistica,
c'è indubbiamente la sua specificità enogastronomica".
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