Piemonte
  1. ANSA.it
  2. Piemonte
  3. Unione Via Lattea Informa
  4. Acque e fontane, foto storiche raccontano sorgenti Pragelato

Acque e fontane, foto storiche raccontano sorgenti Pragelato

Mostra dal 16 luglio al 18 settembre all'Ufficio Turistico

(ANSA) - TORINO, 11 LUG - Mostra storico-fotografica, dal 16 luglio, dedicata ad Acque e Fontane in Pragelato. L'allestimento racconta come il patrimonio di sorgenti d'acqua davvero molto consistente ha permesso che in tutte le borgate e le frazioni pragelatesi sorgessero numerosissime fontane ed abbeveratoi.
    Inizialmente costruite nel cuore dei nuclei abitativi, più tardi ne sorsero due o tre ai lati e soltanto ad inizio del secolo scorso qualche famiglia ebbe un lavatoio privato. Oltre alla loro utilità umana, agricola e pastorale, grazie alla cultura millenaria a partire dagli antichi Escartons Briançonnais "Le fontane di Pragelato" oggi possono essere definite dei monumenti-fonte, per i loro particolari fregi, effigi, sculture artistiche e storiche che nel tempo le hanno caratterizzate.
    La mostra storico-fotografica verrà inaugurata il 16 luglio alle ore 17,00 presso l'Ufficio Turistico di Pragelato, rappresenta quasi tutte delle oltre trenta fontane che ancora oggi sono presenti nel territorio e offre al visitatore una visione su come esse abbiano avuto rilevanza nella vita quotidiana degli abitanti nel tempo, permettendo la riflessione su come sia indispensabile rispettare al meglio il bene prezioso dell'acqua. Molte notizie a corredo delle immagini fanno riferimento ad un progetto didattico dal titolo "Conoscere il territorio: Fontane e abbeveratoi" avviato dalla comunità scolastica nell'anno 1998-1999, prima delle Olimpiadi del 2006.
    Il coordinamento e l'ideazione è stata curata da Ezio Giaj in collaborazione con Remo Caffaro, con il Consorzio Vittone di Pinerolo e le Associazioni Arti e Tradizioni Popolari e Ce.S.M.A.P Centro Studi e Museo d'Arte Preistorica Pinerolo. La mostra resterà aperta fino al 18 settembre 2022, tutti i giorni, con orari 9,00-12,30 e 15-18. Ingresso libero. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie