Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

AI, Unioncamere, solo il 10% imprese italiane la utilizzano

AI, Unioncamere, solo il 10% imprese italiane la utilizzano

Difficoltà a reperire figure con competenze tecnologiche

MILANO, 05 marzo 2024, 18:30

Redazione ANSA

ANSACheck
AI, Unioncamere, solo il 10% imprese italiane la utilizzano - RIPRODUZIONE RISERVATA

AI, Unioncamere, solo il 10% imprese italiane la utilizzano - RIPRODUZIONE RISERVATA

Sul digitale le imprese italiane hanno fatto passi da gigante, ma meno del 10% utilizza l'Intelligenza artificiale, mentre il 15% intende investire in questa tecnologia nei prossimi tre anni. Lo mostrano i dati sui 40mila test di autodiagnosi della maturità digitale (Selfi 4.0), che evidenziano un ulteriore problema, quello delle competenze dei lavoratori, che sono considerate difficili da trovare nel 45,6% dei casi. Questi dati sono emersi in occasione dell'incontro "Il lavoro al tempo dell'intelligenza artificiale", organizzato a Milano da Unioncamere in collaborazione con Il Sole 24 Ore.
    Nel prossimo triennio, quindi, il sistema produttivo nazionale compirà un ulteriore passo in avanti sul fronte della digitalizzazione, con l'analisi che mostra, infatti, che dal 2021 al 2023 si è progressivamente ristretta la percentuale delle imprese che hanno mosso i primi passi nell'utilizzo delle tecnologie digitali, passando da 41,6% a 37,4%, mentre aumentano le imprese che possiedono una buona autonomia nell'utilizzo del digitale (da 39,1% nel 2021 a 41,6% nel 2023) e quelle che hanno digitalizzato la gran parte delle loro funzioni (da 11,9% nel 2021 al 13,6% nel 2023).
    "Le imprese hanno capito che l'Intelligenza artificiale è uno strumento imprescindibile per la competitività, ma le aziende che si sono già attrezzate sono ancora poche. Il sistema camerale le sta attivamente aiutando con attività di informazione e formazione attraverso i Pid. Le Camere di commercio hanno anche avviato un vasto progetto di Open Innovation diretto a migliorare la gestione del proprio patrimonio informativo attraverso l'intelligenza artificiale" ha dichiarato Andrea Prete, presidente di Unioncamere.
    Di fronte a questa necessità di una crescita tecnologica delle imprese, secondo il Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere e Anpal 2, le aziende cercano figure professionali che abbiano specifiche competenze tecnologiche, ma si sono trovate di fronte in oltre il 45% dei casi alla difficoltà di reperimento di figure professionali che abbiano determinate competenze.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza