L'Inps, con l'obiettivo di "rendere
massimo il valore generato dai propri servizi ai cittadini e
alle imprese", e "ponendo al centro la persona", ha "investito
in progettualità tese a differenziare le modalità di accesso,
per renderle adeguate rispetto al 'target' di utenza a cui il
servizio è rivolto": ad esempio, i bonus Covid sono stati
"garantiti in un arco temporale brevissimo a milioni di utenti",
così come l'Assegno unico è stato "riconosciuto a 9 milioni di
famiglie in pochissimi mesi" e l'assegno di accompagnamento
"riconosciuto, nel primo trimestre del 2022, a circa 320.000
utenti con un procedimento istruttorio completamente
automatizzato". Parola del direttore generale dell'Inps Vincenzo
Caridi, intervenuto oggi al Forum Pa, a Roma. L'Istituto, ha
specificato, "si propone di diventare un punto di riferimento,
un centro di eccellenza nell'uso dei sistemi di Intelligenza
Artificiale, allo stesso tempo, però, si propone di diventare
un'eccellenza anche in 'cyber security'. Dobbiamo - ha
proseguito il direttore generale - imparare ad utilizzare le
nuove tecnologie innovative, accompagnandole con l'evoluzione
degli standard di sicurezza che devono salvaguardare l'Istituto
e i suoi servizi rispetto ad una criminalità 'cyber' sempre più
evoluta e sempre più organizzata".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA