Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Opel anticipa la guida automatizzata con Stadt:up

Opel anticipa la guida automatizzata con Stadt:up

Progetto per implementare tecnologia di guida nei centri urbani

MILANO, 08 aprile 2023, 16:43

Redazione ANSA

ANSACheck

Opel anticipa la guida automatizzata con Stadt:up © ANSA/Web

Opel anticipa la guida automatizzata con Stadt:up © ANSA/Web
Opel anticipa la guida automatizzata con Stadt:up © ANSA/Web

Un progetto pilota per anticipare la guida automatizzata è firmata Opel. Il progetto in questione è quello che prende il nome di Stadt:up (Solutions and Technologies for Automated Driving in Town: an urban-mobility project) e mira a compiere un grande passo avanti verso l'obiettivo di consentire la guida automatizzata nelle aree urbane entro la fine del 2025.
In qualità di marchio tedesco di Stellantis, Opel è infatti coinvolta nel progetto finanziato dal Ministero Federale tedesco per gli Affari Economici e l'Azione per il Clima (Federal Ministry for Economic Affairs and Climate Action), nel quale gli esperti del Rüsselsheim Engineering Center svolgono un ruolo importante nello sviluppo del riconoscimento dell'ambiente intorno al veicolo basato sull'intelligenza artificiale e nella traduzione in azioni specifiche nella guida automatizzata.

L'avvio dell'attività del consorzio con 22 partner di progetto e sviluppo si è svolto nel campus di Robert Bosch GmbH a Renningen, in Germania. Inoltre, Opel mira a dimostrare un prototipo innovativo con il riconoscimento di ambienti complessi nelle aree urbane entro la fine del 2025.
"Partecipando al progetto Stadt:up - ha commentato Frank Jordan, Head of Innovation Germany di Stellantis - Opel, come nostro marchio tedesco, sta ulteriormente facendo progredire la guida automatizzata nel traffico urbano, per conto di Stellantis. Gli ingegneri del Rüsselsheim Engineering Center si basano su molti anni di esperienza in questo campo. Allo stesso tempo, stiamo rafforzando la nostra buona cooperazione con istituti di ricerca esterni all'azienda e continuando il nostro impegno a sostenere i giovani scienziati".

I fattori chiave del progetto sono la preparazione e la programmazione dei sistemi del veicolo come telecamere, Lidar e radar per tutti i possibili scenari fino a quando non vengono implementati nel sistema informatico. È qui che entrano in gioco gli esperti del sito di Rüsselsheim.
Oltre a migliorare gli algoritmi di intelligenza artificiale per la percezione, il team guidato da Nikolas Wagner e dal project manager Frank Bonarens, pone particolare attenzione all'analisi e alla gestione di situazioni di traffico particolarmente difficili. .
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza