Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A Bologna sono in arrivo 127 autobus a idrogeno

A Bologna sono in arrivo 127 autobus a idrogeno

Sostituiranno quelli a gasolio, investimento da 90 milioni

BOLOGNA, 04 dicembre 2022, 07:39

Redazione ANSA

ANSACheck

Saranno 127 i bus alimentati a idrogeno che saranno attivi, entro il 30 giugno 2026, nel trasporto pubblico di Bologna, di cui almeno 34 entro il 2024.
    E' il contenuto dell'accordo tra Comune, Tper ed Srm per rinnovare il parco veicoli del servizio di trasporto pubblico locale con mezzi ad emissioni zero, che rientra nel piano della Missione Bologna città climaticamente neutrale entro il 2030.
    L'investimento è di oltre 90 milioni, coperto con fondi del Pnrr ottenuti dal Comune di Bologna.
    Tper, l'azienda del trasporto pubblico locale, gestirà le procedure per l'acquisto e provvederà ai lavori per le stazioni di ricarica di idrogeno nei depositi. I nuovi mezzi a idrogeno andranno a sostituire prioritariamente autobus alimentati a gasolio di classe Euro due e tre, quindi successivamente bus a gasolio e metano delle classi superiori.
    I 127 bus a idrogeno che prenderanno servizio nei prossimi quattro anni andranno quindi ad aggiungersi agli altri mezzi a emissioni zero previsti e a quelli già in funzione in città - tra cui filobus ed e-bus - e rappresenteranno un tassello nel percorso di decarbonizzazione urbana che punta alla neutralità climatica entro il 2030 di Bologna.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza