'Cucina con me!', menù ad hoc per ogni mese del calendario

Arriva il libro dello chef Barbieri con la prefazione di Giuliano Sangiorgi dei Negramaro

Redazione ANSA ROMA

Propone un viaggio culinario lungo un anno il nuovo libro di ricette di Bruno Barbieri dal titolo "Cucina con me!" e disponibile sul sito ufficiale dello chef. La pubblicazione enogastronomica (Realize Networks) presenta per ogni mese del calendario un menù ad hoc, con ricette facili da cucinare, che soddisfano tutti i palati, ispirate alla cucina tradizionale italiana e con ingredienti genuini e stagionali.

Ogni momento dell'anno è scandito da un primo, un secondo di carne o di pesce, da un contorno e un dolce ispirato alla stagione e ai prodotti del periodo, proprio - sottolinea la casa editrice- "come un tempo facevano le nonne, che ideavano piatti e ricette basandosi su ciò che la natura offriva".

La prefazione del volume, che arriva a distanza di tre anni da "Domani sarà più buono - Da ogni piatto possono nascere nuove ricette" dello chef Barbieri, è del cantautore italiano Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro, amico dello chef e appassionato di cucina. "Ho voluto realizzare- afferma chef Bruno Barbieri- un libro di cucina un po' "vecchio stile", fatto di tante ricette da cucinare e vivere, non solo da guardare. Un libro che non deve restare a prendere polvere in libreria, ma deve essere usato, sfogliato, vissuto e soprattutto cucinato.

Deve perdere - aggiunge - l'odore di inchiostro per profumare di carne e di pesce, di cipolla e di aglio, con le pagine macchiate di olio e di sugo, come i vecchi ricettari delle nostre mamme e delle nostre nonne".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie