Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Amazon Fresh a Roma. Grossisti,competizione sia ad armi pari

Amazon Fresh a Roma. Grossisti,competizione sia ad armi pari

Centro agroalimentare Roma, inaccettabile diverso regime fiscale

ROMA, 23 febbraio 2021, 18:38

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Da oggi a Roma i tanti imprenditori impegnati nel settore agroalimentare, in particolare nella vendita al dettaglio di frutta e verdura fresche, avranno un nuovo concorrente, un colosso dell'e-commerce che ha messo in campo la propria piattaforma per vendere prodotti alimentari, compresi quelli ortofrutticoli, con consegna a domicilio, godendo però di un trattamento fiscale diverso rispetto ai piccoli imprenditori che ogni giorno operano all'interno della filiera. E tutto ciò è inaccettabile". Lo dichiara Fabio Massimo Pallottini, direttore generale del Centro Agroalimentare Roma (Car), commentando l'arrivo nella Capitale del servizio Amazon Fresh, già attivo a Milano.

Pallottini fa appello ai cittadini "affinché coloro i quali vogliano fare acquisti online, si rivolgano ai dettaglianti, che in questo anno difficile hanno già messo in piedi servizi di vendita a domicilio e che si riforniscono al Centro Agroalimentare Roma e, attraverso esso, nella filiera agricola locale, offrendo una qualità, una freschezza e un assortimento non comparabili".

Il direttore generale del Car aggiunge inoltre che si deve "salvaguardare un tessuto economico e sociale che rappresenta una ricchezza del nostro territorio. Gli imprenditori, sia all'ingrosso che al dettaglio, non temono certamente la concorrenza di Amazon, purché questa competizione si possa svolgere ad armi pari".

"Da anni - afferma Valter Giammaria, presidente del Car e presidente di Confesercenti Roma -, il commercio romano sta portando avanti una battaglia per poter competere in modo leale e aperto con chiunque sia interessato in tale contesto a raggiungere i consumatori. Non devono esserci in questo senso disparità, che altro non fanno se non acuire ancora di più le difficoltà di chi giorno per giorno cerca di portare avanti la propria attività, seppur fra mille ostacoli".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza