/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nuova veste alla cedrata Tassoni, tradizione e sostenibilità

ANSAcom

Nuova veste alla cedrata Tassoni, tradizione e sostenibilità

ANSAcom

In collaborazione con Cedral Tassoni

Due secoli di comunicazione, da Mina alle foto di Lucio Gelsi

Milano, 24 marzo 2023, 13:38

ANSAcom

ANSACheck

230 anni cedrata Tassoni - RIPRODUZIONE RISERVATA

230 anni cedrata Tassoni - RIPRODUZIONE RISERVATA
230 anni cedrata Tassoni - RIPRODUZIONE RISERVATA

ANSAcom - In collaborazione con Cedral Tassoni

Nuova veste per l’iconica bottiglietta ‘a buccia di cedro’ della cedrata Tassoni: per i 230 anni del brand la bibita che ne ha fatto la storia si rinnova all’insegna della modernità. Più visibili e in rilievo sono il logo e la data di fondazione, a sottolineare il legame con il territorio a cui deve la sua storia, il Lago di Garda, mentre il nuovo tappo riprende i colori della confezione, con eleganti richiami allo stile floreale Liberty. La nuova etichetta passa dalla plastica alla carta, in coerenza con l’impegno verso la sostenibilità del gruppo Lunelli.

Nasce nel 1921 lo Sciroppo Cedrata Tassoni da miscelare con l’acqua, ma sono gli anni ’50, con la diffusione delle bibite gassate, che segnano il lancio della bibita così come la conosciamo oggi. Proposta per la prima volta nella celebre bottiglietta a buccia d’agrume, si offre al pubblico ‘già pronta nella sua dose ideale’, mentre la ricetta basata su ingredienti naturali, a partire dai cedri Diamante di Calabria, è ancora oggi segreta.

Invariata nel gusto, oggi si offre un nuovo ‘perfect serve’ con ghiaccio e una foglia di basilico nel calice a coppa, creato in esclusiva per Tassoni, con una texture che ricorda proprio la buccia del cedro. Il packaging, omaggio ai tratti grafici degli anni ’20 e ’30, offre uno storytelling a parole che rimandano agli elementi di gusto, mentre il font ricorda le scritte dei manifesti futuristi o delle locandine di quegli anni, citazione di eleganza ed essenzialità. Intenzione del brand è “valorizzare in chiave contemporanea il saper fare intrinseco nei 230 anni di storia dell’azienda e l’alta qualità delle sue creazioni” spiega Matteo Lunelli, amministratore delegato Gruppo Lunelli e presidente Tassoni. Prima fra tutti l’iconica cedrata che vuole confermarsi il “luxury soft drink italiano per eccellenza”.

Alla lunga tradizione di comunicazione dell’azienda appartengono gli storici manifesti futuristi, i cortometraggi e gli spot per Carosello; negli anni ’50 la Cedrata Tassoni viene definitivamente consacrata come icona di stile Made in Italy fino agli spot, indelebili nell’immaginario italiano, realizzati con Mina negli anni ’70. Dopo oltre 40 anni, nell’estate 2023 Tassoni presenterà in prime time e sulle principali emittenti Tv una nuova campagna media per restituire agli italiani il nuovo volto della marca. Da aprile sarà disponibile il nuovo sito web vetrina e il nuovo canale e-commerce, integrato ad Enoteca, è online dal 23 marzo. Sui canali social si annuncia un piano influencer con le immagini del grande fotografo di moda Lucio Gelsi.

ANSAcom - In collaborazione con Cedral Tassoni

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza