/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Comitato, 'Comune non ci vuole a tavolo tecnico ponte Stretto'

Comitato, 'Comune non ci vuole a tavolo tecnico ponte Stretto'

A Villa San Giovanni cittadini partecipano

PALERMO, 04 aprile 2024, 16:18

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Il comitato Invece del ponte ha ricevuto il diniego dal comune di Messina a partecipare al tavolo tecnico quando invece la sindaca di Villa San Giovanni ha richiesto espressamente ai cittadini ed alle associazioni di partecipare con contributi e proposte. Cosa dirà il sindaco di Messina alla Conferenza dei servizi il 16 aprile a Roma, accetterà le decisioni che gli verranno comunicate?".
    Lo ha detto Elio Conti Nibali durante la conferenza stampa del comitato Invece del ponte a Messina.
    Guido Signorino ha fatto notare "la carenza e contraddittorietà dell'analisi costi/benefici, rilevando tra l'altro la completa assenza dell'analisi finanziaria del ponte sullo Stretto, la mancata copertura del costo totale dell'investimento, il crollo dei posti di lavoro propagandati, da 140 mila a 2.645 nuovi occupati.
    Sergio De Cola ha detto che "gli elaborati che accompagnano il progetto sono pochi rispetto all'imponenza dell'opera, e il presunto aggiornamento è solo un continuo rinvio al progetto esecutivo. Si fa riferimento a piani urbanistici e programmi ormai inesistenti o fortemente modificati. Tra i tanti, il Piano regolatore del porto, approvato nel 2019; i progettisti non sanno nemmeno che esista e si riferiscono al piano previgente.
    Si utilizza per le ferrovie un sistema di "controllo marcia/treno" che, è scritto nelle carte, "non può essere utilizzato durante il transito su ponti in ferro".
    L'avvocato Carmelo Briguglio sull'avvio delle procedure di esproprio ha detto: "Un avviso che scopre un clamoroso buco nel percorso fin qui seguito: ad oggi non è mai stato apposto nessun vincolo su tutte le aree interessate al percorso della ferrovia dal centro città fino alla zona sud. Tutto ciò conferma una impostazione davvero approssimativa che risponde ad obiettivi che la città e chi l'amministra non può assecondare. L'avviso - ha concluso Briguglio - lungi da apportare novità, aggiunge ulteriore incertezza all'approvazione del progetto definitivo da parte del Cipess".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza