Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Airbus: primo aereo passeggeri a idrogeno in servizio nel 2035

Airbus: primo aereo passeggeri a idrogeno in servizio nel 2035

Arnold, abbiamo fatto grandi progressi, test dal 2026 su A380

MILANO, 13 marzo 2023, 15:16

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Airbus ha fatto "grandi progressi" sul fronte dell'aereo a idrogeno e conta di mettere in servizio "il primo aereo passeggeri nel 2035". Lo ha detto Cristophe Arnold responsabile infrastrutture per le nuove energie di Airbus Zeroe nel corso del convegno organizzato da Sea su 'Idrogeno e aviazione'. I voli di test potrebbero iniziare nel 2026 con un A380 provvisto di serbatoi di idrogeno liquido.
    "Abbiamo due esemplari di aerei su cui stiamo lavorando" ha spiegato il responsabile infrastrutture per le nuove energie di Airbus Zeroe Cristophe Arnold. "Il primo è un aereo da 100 posti - ha detto - il secondo da 200". Al momento non è ancora stato deciso quale dei due sarà messo in servizio nel 2035. Il minor numero di passeggeri rispetto ad un attuale aero come può essere l'Airbus A 380, è dovuto al "maggior ingombro" dei serbatoi di idrogeno.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza