La Divisione Crociere del Gruppo MSC
e Chantiers de l'Atlantique hanno celebrato oggi a Saint-Nazaire
la consegna di MSC World Europa con tecnologia a celle a
combustibile alimentate a GNL.
La Msc World Europa che sarà in servizio nel Mediterraneo nel
2023, si legge in una nota, è così la nave da crociera "green"
più avanzata e performante al mondo, "in grado di ridurre in
maniera significativa l'impatto ambientale complessivo della
nave, eliminando quasi del tutto le emissioni di inquinanti
atmosferici, tra cui gli ossidi di zolfo e le polveri sottili, e
riducendo inoltre notevolmente gli ossidi di azoto e le
emissioni di CO2 fino al 25%".
"MSC World Europa rappresenta la nuova fase del nostro
viaggio verso le emissioni zero e le crociere sostenibili,
simboleggiando il nostro impegno incrollabile a riguardo, nonché
un decisivo passo in avanti per la nostra Divisione crociere,
l'intero gruppo MSC e l'industria crocieristica nel suo
complesso, grazie alle numerose innovazioni dal punto di vista
ambientale, della tecnologia marina, del design e delle
soluzioni per gli ospiti", dice Pierfrancesco Vago, presidente
esecutivo della Divisione Crociere del Gruppo MSC
"Abbiamo raggiunto una nuova tappa nel settore della
crocieristica con MSC World Europa, la nave più grande mai
costruita per un armatore europeo", afferma Laurent Castaing,
direttore generale di Chantiers de l'Atlantique. "Dal punto di
vista tecnologico, MSC World Europa, è dotata di un sistema di
propulsione a gas naturale liquefatto (GNL), presenta un nuovo
livello di prestazioni ed efficienza dell'industria
crocieristica. Si tratta di una pietra miliare nel processo di
riduzione delle emissioni, in quanto MSC World Europa è la nave
che emette meno emissioni di tutta l'industria crocieristica".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA