Carburanti green per aviazione, accordo ministero-PoliTo

Allo studio gli scenari per la decarbonizzazione del settore

Redazione ANSA TORINO

(ANSA) - TORINO, 12 AGO - Il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e il Politecnico di Torino hanno sottoscritto un accordo di collaborazione di tre anni allo scopo di analizzare e promuovere l'utilizzo di nuovi carburanti sostenibili nel settore dei trasporti, con specifico riferimento al settore dell'aviazione. L'obiettivo è quello di definire, in collaborazione con Enac, una roadmap nazionale per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione del settore, la sua integrazione nelle iniziative internazionali, e il monitoraggio dello stato di avanzamento delle politiche di settore.
    Sul piano tecnologico-industriale sarà monitorato lo sviluppo dei processi nel settore dei biofuels per aviazione, lo sviluppo di possibili scenari per la definizione di una roadmap per l'introduzione a larga scala dei "Sustainable Aviation Fuels", la valutazione del potenziale di decarbonizzazione del settore, nonché l'analisi della normativa di settore. Sul piano economico, l'analisi riguarderà l'evoluzione dei costi di produzione dei Saf, nonché lo studio di proposte di policy per favorirne la diffusione e l'utilizzo.
    Il Politecnico metterà a disposizione competenze multidisciplinari e favorirà l'interazione con strutture accademiche e industriali, nazionali e internazionali. "Con questo accordo - nota il ministro Enrico Giovannini - il nostro Paese sarà in grado di avanzare, nei diversi consessi internazionali, proposte basate su solide analisi tecnico-economiche, nonché definire gli interventi necessari per accompagnare nella trasformazione in atto un settore cruciale per il Paese". Per il rettore del Politecnico, Guido Saracco, "la collaborazione con il ministero è un importante passo avanti verso nuovi strumenti di policy a supporto della decarbonizzazione dei trasporti, così come dell'intero sistema economico Italiano, temi centrali nell'agenda dei prossimi anni del nostro Ateneo e dello sviluppo sostenibile del Paese".
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA