Fed: piano pilota per valutare rischi climatici di 6 banche

Coinvolte anche Goldman Sachs, JPMorgan Chase, Morgan Stanley

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 02 OTT - La Federal Reserve ha annunciato un progetto pilota per valutare l'esposizione al rischio climatico di sei grandi banche americane: Bank of America, Citigroup, Goldman Sachs, JPMorgan Chase, Morgan Stanley e Wells Fargo.
    L'obiettivo è "migliorare la capacità delle autorità di vigilanza e delle imprese di misurare e gestire i rischi finanziari correlati al clima", spiega l'organo in una nota.
    Si tratta di un piano esplorativo, che non comporterà criteri di vigilanza più severi per le banche. É però significativo che ad adottarlo sia una delle banche centrali più importanti del mondo. La Banca d'Inghilterra (Boe) aveva già fatto un'analisi simile.
    Le istituzioni finanziarie saranno valutate in base a scenari climatici ipotetici, per quasi tutto l'arco del 2023. Saranno poi pubblicate nel dettaglio "le variabili climatiche, economiche e finanziarie" al vaglio.
    Le banche "analizzeranno l'impatto degli scenari su specifici portafogli e strategie di business" e il Consiglio della Fed esaminerà tali analisi. Non saranno rese note le singole performance delle banche, ma saranno pubblicati "approfondimenti di alto livello". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA