Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Pubblicità: presentato catalogo 'Stickers anni '80'

Pubblicità: presentato catalogo 'Stickers anni '80'

Adesivi pubblicitari di sport, moda, cibo e musica di 40 anni fa

TERAMO, 20 dicembre 2022, 13:11

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il catalogo "Stickers. La comunicazione nella pubblicità anni '80" a cura di Laura De Berardinis e Paola Di Felice" è stato presentato questa mattina nella sede del Bim di Teramo, partner del progetto. Il catalogo edito da "Ricerche&Redazioni" di Giacinto Damiani è un progetto editoriale prende le mosse dal ritrovamento di una collezione privata di adesivi anni '80, messa a disposizione degli studenti e delle associazioni culturali del territorio, per analizzare l'evoluzione del linguaggio della comunicazione pubblicitaria.
    "Non un semplice catalogo, ma un progetto culturale articolato e multidisciplinare che il Bim ha sostenuto con convinzione", conclude il presidente del Bim Teramo, Marco Di Nicola. "Sarà per le scuole e per gli studenti dell'Università di Teramo, che ne riceveranno una copia, un efficace strumento di orientamento e formazione". La mostra degli stickers è già stata esposta, lo scorso novembre, all'Università di Teramo in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Comunicazione di UniTE. Partner del progetto: Consorzio BIM, Rotary Club Teramo, l'impresa Moretti Quintilio, il gruppo "Bosch - Allenarsi per il Futuro", le associazioni culturali "Italia Nostra Teramo", "Teramo Nostra" e "Fidapa Teramo". "Il Catalogo raccoglie adesivi degli anni '80 provenienti da una mia collezione privata", ha detto De Berardinis, "che ho messo a disposizione degli studenti e delle associazioni culturali del territorio, per scandagliare l'evoluzione della comunicazione pubblicitaria". Il 9 gennaio, ore 18, il catalogo sarà presentato nella sede del Conservatorio "Gaetano Braga". "Centinaia di stickers dedicati a sport, moda, gastronomia, musica che costituiscono spot ante litteram", ha detto Di Felice, direttore emerito del Polo Museale di Teramo.
    "Mostrando l'intera collezione di stickers, si vuole far conoscere ai giovani il tempo della pubblicità meno abbagliato dalle figure degli influencer e non orientato dai social media".
    Hanno sottolineato la valenza del progetto Giammario Cauti, presidente del Rotary Club Teramo, e Piero Chiarini presidente di "Teramo Nostra", che ha ricordato come questa iniziativa "aiuta anche a conservare la memoria storica delle attività commerciali teramane".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza