Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Slovenia: siglato accordo per forniture gas da Algeria

Slovenia: siglato accordo per forniture gas da Algeria

Per 300 milioni metri cubi all'anno attraverso l'Italia

15 novembre, 22:16

(ANSA) - BELGRADO, NOV 15 - Geoplin, il più grande trader energetico in Slovenia, ha firmato oggi un accordo per la fornitura di gas naturale con il gigante energetico algerino Sonatrach. Lo riferisce l'agenzia di stampa slovena STA.

L'accordo prevede l'acquisto di circa 300 milioni di metri cubi di gas naturale all'anno per i prossimi tre anni. Dal primo gennaio 2023 il gas sarà consegnato alla Slovenia attraverso l'Italia. L'accordo soddisferà circa un terzo della domanda di gas della Slovenia a partire dal 2023. (ANSA).

La compagnia di stato algerina di idrocarburi evidenzia in un comunicato che questo accordo "consente a Sonatrach, da un lato, di recuperare la propria quota di mercato sloveno che aveva approvvigionato di gas naturale attraverso il gasdotto Enrico Mattei tra il 1992 e il 2012; e, dall'altro, di aiutare soddisfare la domanda di gas naturale del mercato europeo". "L'accordo siglato oggi tra le due società riflette il livello elevato della loro cooperazione e sottolinea il loro comune desiderio di rafforzare la loro relazione a lungo termine", viene aggiunto. Il comunicato conclude sottolineando che l'intesa con Geoplin "rafforza il ruolo dell'Algeria come fornitore affidabile del mercato europeo nel lungo termine".

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati