Percorso:ANSA > Nuova Europa > Moldova > Giovani musicisti dal centro Europa per un tour oltre i confini

Giovani musicisti dal centro Europa per un tour oltre i confini

Dal 22/9 la Ceman Orchestra si esibirà tra Trieste e la Croazia

18 settembre, 18:23

(ANSA) - TRIESTE, 18 SET - Un totale di 40 giovani musicisti, scelti fra i migliori talenti delle istituzioni di alta formazione musicale del centro Europa e dell'Ucraina, saranno i protagonisti del tour autunnale "Oltre i confini" della Ceman Orchestra. Provenienti da nove paesi e da dieci diverse accademie musicali, i ragazzi si esibiranno in tre concerti in programma al centro multimediale di Rovigno (Croazia) il 22 settembre, al teatro Miela di Trieste il 23 settembre e al castello di Grisignana (Croazia) il 24 settembre.
    Al progetto, coordinato dal conservatorio Tartini di Trieste con l'Iniziativa centro-europea, hanno aderito le accademie di alta formazione musicale di Chisinau (Moldavia), Banja Luka (Bosnia), Belgrado e Novi Sad (Serbia), Bucarest (Romania), Kiev (Ucraina), Lubiana (Slovenia), Zagabria (Croazia), Cetinje (Montenegro) e Trieste. Il tour autunnale è stato presentato oggi, durante un incontro in cui si è rimarcato anche il ruolo della musica come veicolo di pace. "La musica è sempre foriera di pace e noi continueremo a sottolinearlo sempre e a urlarlo più forte di qualsiasi altra situazione di guerra. Questo tour è inoltre per i ragazzi un'occasione di crescita, di formazione didattica, ma anche di incontro tra le accademie del centro Europa", ha affermato il direttore del Tartini, Sandro Torlontano.
    Il programma dei concerti è incentrato su tre capolavori del periodo classico e romantico. Si parte con Wolfgang Amadeus Mozart e l'Ouverture KV 486 de L'impresario Teatrale. Seguirà il Concerto in mi minore per violino e orchestra op.64 di Felix Mendelssohn, nel quale si esibirà il solista moldavo Ion Mosneaga. In chiusura, la Sinfonia n.2 in re maggiore op.36 di Ludwig van Beethoven. L'orchestra sarà diretta dal maestro moldavo Denis Ceausov. (ANSA).
   

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati