Percorso:ANSA > Nuova Europa > Grecia > Scholz,'non accettabili' minacce della Turchia contro Grecia

Scholz,'non accettabili' minacce della Turchia contro Grecia

Cancelliere offre l'aiuto di Berlino per dialogo tra i due paesi

27 ottobre, 16:18
(ANSA) - BERLINO, 27 OTT - "Non è accettabile che un partner della Nato metta in discussione la sovranità di un altro" e "questo vale anche per le minacce militari più o meno velate".

Lo ha dichiarato il cancelliere tedesco Olaf Scholz in merito alle rivendicazioni della Turchia nella disputa sulle isole greche nel Mediterraneo orientale. Lo riporta Spiegel, citando un'intervista di Scholz al quotidiano greco Ta Nea, in occasione del suo viaggio ad Atene, dove incontra oggi il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis. Nell'intervista Scholz ha invitato a risolvere il conflitto attraverso il dialogo. "Le buone relazioni di vicinato tra Grecia e Turchia sono importanti non solo per entrambi i paesi, ma per tutta l'Europa", ha dichiarato il cancelliere, aggiungendo che "il governo tedesco si impegna perché le questioni in sospeso tra i due paesi si risolvano attraverso il dialogo e sulla base del diritto internazionale".

"A condizione che ciò sia considerato utile dalle parti coinvolte, la Germania può dare il suo contributo", ha sottolineato Scholz. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati