Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: a Venezia siglato accordo ambientale "Blue Flag 2021"

Porti: a Venezia siglato accordo ambientale "Blue Flag 2021"

Riguarda stato dell'ara e navi passeggeri

30 maggio, 17:14

Il Comune di Venezia, l'Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico Settentrionale, la Capitaneria di Porto di Venezia e le compagnie di navigazione operanti in laguna, hanno sottoscritto questa mattina l'accordo volontario "Venice Blue Flag 2021". L'Accordo è stato proposto per la prima volta nel 2007, e ratificato nel 2008, 2009, 2013, 2015, 2016, 2017, 2018 e 2019.

Alla firma erano presenti l'Assessore Comunale all'Ambiente, Massimiliano De Martin, il Commissario Straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Cinzia Zincone, l'Ammiraglio della Capitaneria di Porto, Piero Pellizzari, il direttore Clia Italia, Francesco Galietti e i rappresentanti delle compagnie crocieristiche.

Le navi passeggeri, operando per la maggior parte in prossimità del centro storico della città di Venezia, contribuiscono allo stato della qualità dell'aria.

In base a tale accordo le compagnie di crociera si impegnano a far funzionare i motori principali e ausiliari delle loro navi con combustibile per uso marittimo con tenore di zolfo non superiore allo 0,1 % in massa e questo non solo all'ormeggio, ma anche durante la navigazione prima dell'ingresso in area VTS Venezia e durante tutte le fasi di manovra all'interno dell'area portuale di Venezia; stesso impegno assunto, a partire dal 2018, anche per i rimorchiatori durante le operazioni legate al transito delle navi. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA