/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Arriva l'accordo sul taglio delle emissioni di CO2 per i camion, -90% al 2040

Arriva l'accordo sul taglio delle emissioni di CO2 per i camion, -90% al 2040

Concordati i nuovi standard per i nuovi veicoli pesanti e bus

20 gennaio 2024, 19:08

Redazione ANSA

ANSACheck

Arriva l 'accordo sul taglio delle emissioni di CO2 per i camion, -90% al 2040 © ANSA/Here

Accordo tra le istituzioni Ue sul regolamento sulle emissioni di CO2 per i mezzi pesanti nuovi, uno degli ultimi dossier del Green Deal ancora aperti. Gli obiettivi concordati prevedono una riduzione del 45% delle emissioni al 2030, del 65% al 2035, e del 90% al 2040, oltre al target del 15% al 2025 già previsto dalla normativa vigente. I target si applicheranno ai veicoli pesanti superiori alle 7,5 tonnellate e agli autobus. Per i nuovi bus cittadini è previsto un taglio delle emissioni del 90% entro il 2030, per poi raggiungere le zero emissioni entro il 2035. Nel 2027 l'Ue condurrà una valutazione intermedia degli obiettivi.

"Le nuove norme - spiega il Consiglio Ue in una nota - contribuiranno a realizzare le ambizioni climatiche dell'Unione europea per il 2030 e a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050". L'intento è anche quello di incoraggiare una quota crescente di veicoli a emissioni zero nel parco dei mezzi pesanti europei. Nell'intesa, i governi e il Parlamento europeo hanno concordato di ampliare il campo di applicazione del regolamento per assoggettare quasi tutti i nuovi veicoli pesanti con emissioni di CO2 certificate - compresi gli autocarri più piccoli, gli autobus urbani, i pullman e i rimorchi - a obiettivi di riduzione delle emissioni. In una fase successiva (nel 2035) le norme saranno estese anche ai veicoli professionali come i camion della spazzatura o le betoniere. Inoltre, Bruxelles analizzerà la possibilità di includere anche gli autocarri più piccoli (sotto le 5 tonnellate). Sono invece esclusi i produttori di piccoli volumi e veicoli utilizzati per l'estrazione mineraria, la silvicoltura e l'agricoltura, i veicoli ad uso delle forze armate e dei vigili del fuoco, e i veicoli destinati alla protezione civile, all'ordine pubblico e all'assistenza medica.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.