/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Consumatori Ue contro Meta, 'modello abbonamento ingiusto'

Consumatori Ue contro Meta, 'modello abbonamento ingiusto'

"Consenso per sfuggire a pubblicità mirata è pratica aggressiva"

01 dicembre 2023, 13:45

Redazione ANSA

ANSACheck

Consumatori Ue denunciano Meta © ANSA/EPA

Le associazioni a difesa dei consumatori di 19 Paesi europei, tra le quali l'italiana Adiconsum, hanno denunciato Meta contro il suo modello di abbonamento "ingiusto" attraverso il quale chiede "agli utenti di Facebook e Instagram di acconsentire all'utilizzo dei propri dati personali da parte dell'azienda o di pagare per non ricevere pubblicità" mirata.

Questa politica, lamentano i consumatori riuniti nell'associazione europea Beuc, "costituisce una pratica aggressiva nel diritto europeo dei consumatori", in quanto "creando un senso di urgenza, Meta spinge i consumatori a fare una scelta che potrebbero non voler fare".

"Molti consumatori, scegliendo l'abbonamento a pagamento così come viene presentato, probabilmente pensano di ottenere un'opzione favorevole al rispetto dei propri dati personali, con meno tracciamento e profilazione" mentre "la verità è che è probabile che i dati degli utenti vengano raccolti e utilizzati, ma per scopi diversi dalla pubblicità", denuncia la Beuc.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.