Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Pe e Consiglio pronti al negoziato sul diritto di riparazione

Pe e Consiglio pronti al negoziato sul diritto di riparazione

Nella stessa settimana, le due istituzioni hanno le rispettive posizioni

24 novembre 2023, 11:54

Redazione ANSA

ANSACheck

Pe e Consiglio pronti al negoziato sul diritto di riparazione © ANSA/EPA

Nella settimana appena passata, sia Europarlamento che Consiglio Ue hanno espresso la loro posizione sulle nuove regole per il “diritto alla riparazione”.

Nel testo adottato a Strasburgo, gli eurodeputati chiedono che durante il periodo di garanzia legale, i venditori siano tenuti a dare priorità alla riparazione se è più conveniente o se costa quanto la sostituzione del prodotto, a meno che non risulti impossibile o disagevole per il consumatore. L'accordo propone inoltre di prorogare la garanzia legale di un anno dopo l'avvenuta riparazione. I consumatori avranno il diritto di richiedere la riparazione di prodotti quali lavatrici, aspirapolvere, smartphone e biciclette, anche dopo la scadenza della garanzia.

Nel testo adottato in Consiglio, gli Stati riconoscono il diritto per i consumatori di richiedere la riparazione per i prodotti che sono tecnicamente riparabili secondo la legislazione dell'Ue (ad esempio, lavatrici o telefoni cellulari). Propongono di introdurre: l'obbligo per i produttori di informare i consumatori sui prodotti che sono legalmente tenuti a riparare, un modulo europeo di informazione sulle riparazioni che i consumatori possono richiedere a qualsiasi riparatore, rendendo trasparenti le condizioni e i prezzi di riparazione, una piattaforma di incontro online per mettere in contatto i consumatori con i riparatori della loro zona, e un'estensione di sei mesi del periodo di responsabilità del venditore in caso di riparazione.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.