/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Eurocamera, 'più riparazioni meno sostituzioni'

Eurocamera, 'più riparazioni meno sostituzioni'

Approvata risoluzione pro-consumatori

27 ottobre 2023, 14:47

Redazione ANSA

ANSACheck

Eurocamera, 'più riparazioni meno sostituzioni ' - RIPRODUZIONE RISERVATA

Obbligo di riparazione per lavatrici, aspirapolvere, smartphone e biciclette anche oltre la garanzia legale, ma solo se la riparazione richiede tempi brevi. Se un prodotto non potesse essere riparato, i produttori potrebbero offrirne uno ricondizionato. Sono alcune delle opzioni che gli eurodeputati vogliono introdurre nella proposta sul diritto alla riparazione. La risoluzione approvata dalla commissione Mercato interno prevede anche che entro il periodo di garanzia legale la riparazione gratuita dei prodotti a carico dei venditori sia la prima opzione, tranne quando è più costosa della sostituzione, è di fatto impossibile o è scomoda per il consumatore.

Il testo, che passerà l’esame della plenaria il 20-23 novembre, prevede anche piattaforme online nazionali per facilitare la vita ai consumatori, mettendoli in condizione di trovare riparatori e venditori di prodotti ricondizionati nella loro città. I consumatori potranno anche ottenere una panoramica delle condizioni di riparazione di ciascun dispositivo, comprese le informazioni sul riparatore, il prezzo massimo e il tempo necessario, e sarebbero quindi in grado di confrontare le diverse offerte.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.