/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Via 45mila contenuti da Facebook Italia per 'disinformazione'

Via 45mila contenuti da Facebook Italia per 'disinformazione'

I report delle major in base per il primo semestre del 2023 in base al Codice di condotta Ue

01 ottobre 2023, 11:02

Redazione ANSA

ANSACheck

Via 45mila contenuti da Facebook Italia per 'disinformazione ' - RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Italia emerge con un primato in Europa nella disinformazione sui social. Meta ha affermato di aver rimosso nei primi sei mesi 2023 oltre 45mila contenuti da Facebook e 1.900 da Instagram di fake news "dannose per la salute o di interferenza elettorale o sui censimenti": è il valore più alto nell'Ue. Sono italiani un terzo dei 140mila post rimossi da Facebook e solo poco meno di un terzo dei 6.900 cancellati da Instagram. E' quanto emerge nel report pubblicato da Meta in base al Code of Conduit Ue contro la disinformazione.

Guardando ai report diffusi dalle altre piattaforme, il social cinese TikTok - che, con gli strali della Commissione europea, ha dovuto aumentare i controlli, tra l'altro, sull'accesso dei minori, i più attivi nel crearsi un profilo falso per oltrepassare il limite di età - solo nel primo semestre ha rimosso in Italia oltre 1,3 milioni di account falsi, a fronte dei 5,9 milioni eliminati nell'intera Ue.

Sempre nel nostro Paese, Google ha rifiutato 14.994 tentativi di pubblicare annunci elettorali da inserzionisti non verificati (141.823 quelli bloccati in tutta l'Ue). Il numero più alto tra i 141.823 tentativi di pubblicità elettorale bloccata nell'Ue dal colosso online è stato registrato in Germania, con 56.011 inserzioni rifiutate, seguita dalla Polonia (23.008). Nel documento emerge anche che tra gennaio e giugno 2023 Youtube ha rimosso in Italia 2.684 video per disinformazione, 100 dei quali con oltre 10mila visualizzazioni. Nell'intera Ue sono stati rimossi 16.419 video (517 oltre le 10mila visualizzazioni). In Germania il numero più alto di video rimossi nel periodo (2.708 video). Infine, Youtube ha rimosso 2.684 video per disinformazione, sui 16.419 nell'Unione

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.