/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Consumatori Ue, 'ora regole per gli influencer'

Consumatori Ue, 'ora regole per gli influencer'

Rapporto Beuc evidenzia una sfiducia crescente nella navigazione

23 settembre 2023, 15:23

Redazione ANSA

ANSACheck

Consumatori Ue, ora regole per gli influencers - RIPRODUZIONE RISERVATA

Un ambiente digitale che “sfugge al controllo”, con cittadini che non si sentono sufficientemente tutelati dalle autorità a fronte dei rischi crescenti legati alle pratiche commerciali degli influencer e alla tutela dei minori. E’ il quadro che emerge dal rapporto “Connessi, ma trattati ingiustamente”, che riporta i risultati di un sondaggio compiuto dall’associazione dei consumatori europei Beuc tra i cittadini di otto Paesi Ue tra cui l’Italia.

Nonostante trascorra sempre più tempo online, meno della metà degli intervistati (43%) si sente in grado di controllare i contenuti che gli vengono mostrati e le decisioni che prende e molti non si sentono protetti dalle autorità. Sotto questo aspetto, il livello di insoddisfazione è più alto in Romania (46%) e Francia (40%) e più basso in Svezia (26%) e Italia (28%). I consumatori desiderano una maggiore regolamentazione degli influencer sui social media. Quasi la metà (44%) delle persone che si sono imbattute in influencer li ha visti promuovere possibili truffe o prodotti problematici.

Quasi tre quarti (74%) delle persone ritiene che le piattaforme che li ospitano dovrebbero essere responsabili dei loro contenuti. Secondo i consumatori, i bambini meritano una maggiore protezione online. Il 75% concorda sul fatto che i bambini debbano essere maggiormente protetti dal tracciamento online e dall'influenza dei servizi digitali.

Generale disapprovazione è espressa per il fatto di essere monitorati e seguiti online. Meno di uno su cinque ritiene giusto essere oggetto di annunci pubblicitari basati sulle proprie scelte di navigazione. La grande maggioranza dei consumatori (77%) vorrebbe anche poter disattivare la connessione a Internet di un dispositivo se non è essenziale per il suo funzionamento.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.