/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nuovo quadro Ue per il recupero componenti dei veicoli a fine vita

Nuovo quadro Ue per il recupero componenti dei veicoli a fine vita

Proposte misure per incentivare il riciclo dei materiali

15 luglio 2023, 09:58

Redazione ANSA

ANSACheck

Nuovo quadro Ue per il recupero di materiali da veicoli a fine vita © ANSA/EPA

Le case automobilistiche dovranno fornire istruzioni chiare e dettagliate ai demolitori su come sostituire e rimuovere parti e componenti nella fase di fine vita di un veicolo. E’ una delle misure proposte dalla Commissione europea per rendere più “circolare” il settore dell’automotive. Le misure intervengono essenzialmente sulla progettazione e sulla fine del ciclo di vita. Migliorando la prima, è l’idea portante della revisione della direttiva, i veicoli possono essere più facilmente smantellati con un migliore recupero e riuso di componenti e materiali, comprese materie prime critiche, plastica, acciaio e alluminio.

Tra le altre proposte: il 30% della plastica dei veicoli fuori uso dovrebbe essere riciclato, il 25% della plastica utilizzata per costruire un nuovo veicolo dovrà provenire dal riciclaggio, di cui il 25% dovrà essere riciclato da veicoli fuori uso.

Le nuove norme istituiranno regimi nazionali di responsabilità estesa del produttore per la raccolta e smaltimento dei rifiuti da automotive in base a requisiti uniformi, e prevedono più ispezioni, tracciamento digitale dei veicoli fuori uso in tutta l'Ue, una migliore separazione delle auto vecchie da quelle fuori uso, più multe per infrazioni e divieto di esportazione di veicoli usati non idonei alla circolazione. L'ambito delle misure sarà gradualmente ampliato per includere nuove categorie come motocicli, camion e autobus, garantendo una copertura più completa.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.