Twitter è sotto pressione in Germania per chiarire come il nuovo padrone della piattaforma Elon Musk intenda gestire la moderazione dei dibattiti e rimuovere dalla piattaforma contenuti di incitamento all'odio e false informazioni, come previsto dalla legge tedesca in materia.
Ronan Costello, responsabile del social network per le politiche pubbliche in Europa, è stato messo sotto esame in un’audizione del Bundestag sui piani dell'azienda per la moderazione dei contenuti. Costello ha assicurato che l'approccio di applicazione di Twitter alla legge tedesca rimarrà invariato.
In quello che potrebbe essere solo un’anticipazione in piccola scala di quello che accadrà dopo settembre, quando scatteranno le regole associate al Digital Services Act europeo, i deputati tedeschi hanno fatto domande sul licenziamento da parte di Musk di circa la metà dello staff di Twitter a novembre, con tagli che colpiscono direttamente i team di moderazione dei contenuti. Costello ha risposto che Twitter aveva 150 persone che lavoravano alla moderazione dei contenuti tedeschi da luglio a dicembre, ma non ha saputo rispondere alle domande su quante ne ha ora.
Il manager ha citato Community Notes, una funzione di fact-checking, come strumento per aiutare la moderazione. Community Notes al momento è attivo solo negli Usa e che presto sbarcherà in Europa, ha detto Costello. Le regole tedesche sui contenuti digitali sono molto severe. Il Network Enforcement Act del paese, entrato in vigore nel 2017, prevede multe fino a 50 milioni di euro per le aziende che non riescono a moderare ed eliminare contenuti illegali.