Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

T&E, sì a proposta Pe su quota minima e-fuels per le navi

T&E, sì a proposta Pe su quota minima e-fuels per le navi

Negoziato su regolamento carburanti è nelle fasi finali

27 gennaio 2023, 14:46

Redazione ANSA

ANSACheck

T&E, sì a proposta Pe su quota minima e-fuels per navi - RIPRODUZIONE RISERVATA

Per incentivare la produzione di idrogeno e e-fuels per le navi, l’Ue ha bisogno di una quota minima obbligatoria per questo tipo di combustibili, come proposto dall’Europarlamento nella bozza di regolamento FuelEU Maritime. E’ la tesi di Transport & Environment (T&E) in vista dei negoziati sul dossier, arrivato alle fasi finali.

Il Parlamento europeo ha proposto nell'ottobre 2022 di imporre alle navi di utilizzare almeno il 2% di combustibili rinnovabili di origine non biologica, ovvero idrogeno ed e-carburanti, entro il 2030. Questa misura “creerà un mercato e un business garantiti e certezza per gli investimenti”, si legge in una analisi dell'associazione specializzata in trasporti sostenibili.

Oggi, oltre il 99% dei combustibili marini è di origine fossile. Se passasse la proposta dell’Eurocamera, “entro il 2030 dovrebbero essere rese disponibili circa 205.000 tonnellate di idrogeno verde per il solo trasporto marittimo”, calcola T&E, un numero che si inserirebbe nel target di 20 milioni di tonnellate attualmente previste per tutte le applicazioni, dal Piano RePowerEU.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.