PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Parchi, borghi e città
  4. Pnrr: Giovannini, obiettivo è rigenerazione urbana

Pnrr: Giovannini, obiettivo è rigenerazione urbana

Per il Ministro delle Infrastrutture servono leggi meno rigide

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 06 GIU - Ripartire dalla mobilità urbana, dai trasporti, dalla questione abitativa per puntare principalmente nella rigenerazione urbana che dev'essere l'obiettivo primario per il Ministero delle Infrastrutture.
    Queste le parole del Ministro Enrico Giovannini durante la presentazione a Milano dei risultati di "Rinascimento Bergamo", il programma lanciato nell'aprile del 2020 da Comune di Bergamo, Intesa Sanpaolo e Cesvi per rilanciare la città lombarda dopo l'emergenza Covid-19.
    "Siamo qui a celebrare un successo. Un successo perché si sono realizzati alcuni interventi in una città colpita duramente dal Covid, ma oggi soprattutto si celebra una comunità che ha saputo pensare al proprio futuro in termini di diversi da come era iniziato. E che dev'essere un esempio, anche se in quei mesi così difficili tante idee sono emerse in giro per l'Italia per ripensare il nostro sviluppo in maniera diversa. Questo Ministero nei prossimi mesi si occuperà soprattutto di rigenerazione urbana. La rigenerazione è qualcosa che ha bisogno delle comunità, delle istituzioni, dei privati e proprio in questo modo vogliamo immaginare come mobilità, trasporti, rigenerazione dei territori possano convivere e rilanciare le città" ha detto Enrico Giovannini.
    "Per farlo, però, serve anche un cambiamento legislativo, che deve venir rivisto in maniera meno rigido per permettere di mettere assieme settore privato e settore pubblico per rilanciare l'economia urbana. Per questo speriamo di poter concluder l'iter della legge sulla rigenerazione urbana che era ferma in Senato e che ora è stata sbloccata. Inoltre, a breve partirà il comitato interministeriale per le politiche urbane e finalmente ritroveremo l'unità d'intenti dei vari Ministeri, guardando soprattutto alla transizione ecologica e al ripensamento delle città" ha concluso il Ministro. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: