(ANSA) - DUBAI, 20 MAR - "Dopo la pandemia che ha toccato il
settore degli assembramenti e degli spostamenti, e quindi in
particolare il settore del turismo, sicuramente i venti di
guerra non aiutano in una fase come questa" e "questa vicenda ci
addolora ma ci colpisce anche molto economicamente" ma "non ci
arrendiamo: l'estate dà dei buoni segnali e il mercato in cui
siamo" negli Emirati Arabi Uniti "è di sicuro interesse". Lo ha
dichiarato Luca Scandale, direttore generale di Puglia
Promozione, intervenendo al Regional Day dedicato alla Puglia al
Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai.
"La Russia era nel 2019 il nono mercato per la Puglia, il
decimo dal punto di vista degli arrivi, ed era in grandissima
crescita. Avevamo due voli diretti", ha spiegato Scandale
evidenziando l'impatto economico della crisi sul turismo
pugliese "anche nel senso del costo dei trasporti, quindi il
carburante che impatta sui biglietti aerei. E chiaramente anche
l'erosione del reddito per le famiglie che nel turismo
probabilmente andranno ad operare dei tagli", ha sottolineato il
direttore di Puglia Promozione.
Quello degli Emirati è "un mercato in crescita" sul quale
"continuiamo a investire anche grazie ad Aeroporti di Puglia con
due voli diretti" per il Paese del Golfo, con la tratta da Bari
a Dubai e "ci sarà anche un volo diretto bisettimanale anche da
Abu Dhabi".
Dubai "è un po' il centro del mondo", ha detto Scandale,
ricordando che nell'ambito del Regional Day pugliese, torna
questa sera a Expo lo spettacolo della Notte della Taranta. "La
nostra presenza con la Notte della Taranta è sicuramente una
delle attività più intriganti dal punto di vista della
promozione turistica", ha sottolineato. (ANSA).