Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Expo Dubai: celebrazioni da parte EAU per San Marino

Expo Dubai: celebrazioni da parte EAU per San Marino

A frutto il lavoro diplomatico dello scomparso commissar. Maiani

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 13 FEB - Per la giornata nazionale che Expo le ha dedicato, si è svolta una celebrazione della repubblica di San Marino in grande stile, come quelle dei paesi e dei partner commerciali più importanti degli Emirati Arabi Uniti. Non è solito vedere il commissario di Expo e ministro della Tolleranza Nahyan bin Mubarak Al Nahyan prendere parte agli eventi dei paesi più piccoli, ma in questo caso ha fortemente voluto esserci, non solo: ha chiesto dal palco della piazza di Al Wasl un minuto di silenzio per ricordare lo scomparso ex commissario del Padiglione di San Marino Mauro Maiani, diplomatico di razza, che ha creato forti connessioni tra la repubblica sanmarinese e gli Emirati Arabi. Al minuto di silenzio è seguito uno scroscio di applausi da parte del pubblico, numeroso, che si è riunito ad Expo per festeggiare San Marino.
    Il commissario Al Nayan ha sottolineato che Maiani è stato uno dei più entusiasti ambasciatori dell'Expo di Dubai nel mondo. E ha costruito delle ottime relazioni tra quella che è la più antica repubblica indipendente nel mondo, San Marino, e gli Emirati, ricordando che una parte del tesoro di Domagnano, la cui copia si può vedere nel Padiglione, è esposta nel Louvre di Abu Dhabi.
    "Uae e San Marino condividono forti relazioni e partnership, importante soprattutto il settore delle energie rinnovabili e l'impegno nel campo della sostenibilità", ha detto dal palco il Commissario generale di Expo.
    Una domenica dominata dalla italianità, quella di San Marino, in Expo, con la mattina caratterizzata dalla parata degli sbandieratori della Federazione Balestrieri San Marinesi, e il pomeriggio nella piazza di Al Wasl si poteva udire la lingua italiana sulle note di Romagna Mia e poi di San Marino Goodbye da parte del gruppo sanmarinese Giostremia.
    Visitando il padiglione di San Marino, preso d'assalto dai turisti fin dalla giornata di ieri, si potevano vedere i costumi tradizionali san marinesi, che in parte ricordano quelli tradizionali italiani della Romagna antica. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: