Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Valle d'Aosta
  1. ANSA.it
  2. Valle d'Aosta
  3. Consiglio Valle
  4. Ferrovia: Lavevaz, avanti su elettrificazione Aosta-Ivrea

Ferrovia: Lavevaz, avanti su elettrificazione Aosta-Ivrea

"Ivrea sta chiedendo a Rfi opere compensative per disagi"

"Proseguiamo sul progetto di elettrificazione che ha il grande vantaggio di poter utilizzare i mezzi rotabili dell'intero circuito italiano ma, nel caso remoto in cui l'elettrificazione non dovesse andare in porto, stiamo valutando alternative diverse". Lo ha detto il presidente della Regione Valle d'Aosta, Erik Lavevaz, rispondendo in aula ad un'interpellanza della Lega Vda sul progetto di elettrificazione della ferrovia Aosta/Ivrea.
    "Per parte valdostana - ha aggiunto - proseguono le interlocuzioni con gli enti territoriali coinvolti dall'opera: l'iter della conferenza di servizi sta procedendo e abbiamo raccolto i pareri dei Comuni valdostani interessati dal passaggio della ferrovia che sono stati poi sintetizzati in una recente delibera di Giunta. Il ruolo della Regione è quello di fare da tramite tra gli enti territoriali e Rfi. Per quanto riguarda le interlocuzioni con i piemontesi, siamo in costante contatto con l'Amministrazione regionale che ha confermato la volontà di proseguire con l'elettrificazione della linea ed è stato affrontato il tema delle problematiche sollevate da parte di Ivrea. Il Comune del Canavese sta chiedendo a Rfi una serie di opere compensative per i disagi che dovrà subire".
    "I treni a idrogeno costerebbero certamente di più - ha osservato il consigliere Simone Perron (Lega Vda) - ma avrebbero il vantaggio di consentire la creazione di un indotto e la nascita di un settore specifico. È comunque un settore da sviluppare nei prossimi decenni". 
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      301 Moved Permanently

      301 Moved Permanently


      nginx
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie