Umbria
  1. ANSA.it
  2. Umbria
  3. La Giunta informa
  4. Fioroni guida delegazione di Regioni al Digital Hub Denmark

Fioroni guida delegazione di Regioni al Digital Hub Denmark

Previsti altri incontri di follow-up con le Regioni

(ANSA) - PERUGIA, 07 OTT - Il coordinatore della Commissione per l'Innovazione tecnologica e digitalizzazione (Itd) della Conferenza delle Regioni, l'assessore regionale umbro Michele Fioroni, ha guidato una delelgazione delle Regioni italiane al Digital Hub Denmark.
    Il "Danish Digital Journey" é il percorso pluriennale che ha portato la Danimarca ad essere la nazione con maggiore competitività digitale al mondo, plasmando in particolare la pubblica amministrazione a misura di cittadino e impresa.
    Due giornate di riflessioni e scambi di esperienze italiane e danesi, un modo per costruire percorsi sempre più fattivi per rendere efficiente la Pubblica amministrazione rispondendo alle esigenze dei cittadini.
    Uno degli aspetti che sono stati approfonditi é il funzionamento dell'Associazione delle Regioni danesi, una forma equivalente alla nostra Conferenza, che coordina ogni anno la stesura dell'accordo tra Stato e Regioni danesi che fissa gli obiettivi di digitalizzazione e il relativo finanziamento.
    Dopo tale fase di definizione strategica, vengono poi avviati gli studi di fattibilità e i progetti sul livello regionale, sia progetti della singola Regione, che progetti in collaborazione inter-regionale guidati da una regione leader.
    L'assessore Fioroni - è detto in un comunicato della Regione Umbria - ha affermato che "l'approccio concreto e basato sulla collaborazione tra Stato e Regioni da un lato e la collaborazione in partnership pubblico-privato dall'altro, possono fornire molti elementi utili alle strategie del nuovo governo. Dopo il lavoro fatto sulle infrastrutture e sulle piattaforme, il sistema paese italiano ha tutti i 'mattoncini' per fare un salto di qualità sull'innovazione e sulla digitalizzazione, se riesce a fare sistema nella fase attuativa del Pnrr e della programmazione strutturale 21-27. E' molto significativa l'esperienza danese relativa all'identità digitale ('nemID') e al domicilio digitale ('Digital Post'), introdotto ormai da un decennio per tutti i cittadini e le imprese".
    Un ringraziamento particolare da parte dell'assessore, all'Ambasciata di Danimarca in Italia per l'opportunità costruita, che prevede altri incontri di follow-up con le Regioni che si svolgeranno in Italia tra novembre 2022 e marzo 2023. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie