Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tunnel Brennero: Salvini, 'galleria costruita per unire'

Tunnel Brennero: Salvini, 'galleria costruita per unire'

La fresa mecanica "Virginia" è arrivata al Brennero

BOLZANO, 30 marzo 2023, 17:17

Redazione ANSA

ANSACheck

Salvini a Mules in occasione dell 'arrivo della Fresa Virginia al Brennero - RIPRODUZIONE RISERVATA

Salvini a Mules in occasione dell 'arrivo della Fresa Virginia al Brennero - RIPRODUZIONE RISERVATA
Salvini a Mules in occasione dell 'arrivo della Fresa Virginia al Brennero - RIPRODUZIONE RISERVATA

"Come ha sottolineato il governatore Arno Kompatscher nel secolo scorso le gallerie si scavavano per combattere, ora si costruiscono per unire", così il ministro per le Infrastrutture e i trasporti Matteo Salvini a Mules in Alto Adige, dove ha seguito le fasi finali della fresa meccanica "Virginia" che è arrivata al Brennero dopo aver scavato 14 km nella galleria di linea del cantiere del Tunnel di base del Brennero nel lotto "Mules 2-3".
    "Tutto questo si fa per l'ambiente in considerazione della transizione green che è necessaria", ha aggiunto Salvini che ha anche fatto presente che "durante i lavori non ci sono stati incidenti sul lavoro".
    Il Direttore generale della mobilità e dei trasporti della Commissione europea Herald Ruijters, presente all'evento ha sottolineato che "la Commissione sosterrà il progetto anche in futuro".
    Il lotto Mules 2-3 è stato avviato a settembre 2016, è il più grande della Galleria di Base del Brennero ed è stato affidato per 993 milioni di euro al raggruppamento costituito da Webuild Spa, Ghella Spa, Oberosler Cav Pietro Srl (fino a giugno 2018), Cogeis Spa e PAC Spa. "Mules 2-3" si estende dal lotto costruttivo del "Sottoattraversamento Isarco" a Sud fino al confine di Stato.
    Nel corso di sette anni sono stati scavati quasi 39 km di gallerie di linea e 14 km di cunicolo esplorativo, la fermata di emergenza di Trens con la relativa galleria di accesso e i cunicoli trasversali che collegheranno le canne principali ogni 333 metri. Entro la fine del 2023 saranno dunque scavati circa 60 chilometri di gallerie nell'ambito di questo singolo lotto.
    Una volta terminato il lotto Mules 2-3, tutti i lavori di scavo in territorio italiano saranno completati.
    La fine dei lavori del tunnel di base del Brennero è prevista non prima del 2032.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza