Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Autostrade: Kompatscher, per A22 gestione per il territorio

Autostrade

Autostrade: Kompatscher, per A22 gestione per il territorio

"Soluzione in house oppure public-private partnership"

BOLZANO, 27 luglio 2021, 13:29

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Abbiamo presentato al governo proposte concrete per garantire anche in futuro una gestione dell'autostrada del Brennero nell'interesse della collettività".
    Lo ha detto il governatore altoatesino Arno Kompatscher in riferimento alla scadenza a fine mese dei termini per un eventuale accordo inter-istituzionale per una soluzione in-house. La mancata uscita degli azionisti privati dalla società autostradale, per il momento, ha reso questa strada difficilmente percorribile.
    Secondo Kompatscher, l'autostrada "deve essere gestita a favore di chi vive lungo l'arteria transalpina, sia per quanto riguarda l'impegno contro l'inquinamento acustico e ambientale e per lo spostamento dalla gomma alla rotaia, come anche la realizzazione di infrastrutture per il territorio". Oltre a una soluzione in-house e l'uscita dei soci privati, una possibile soluzione potrebbe essere una gestione public-private partnership (Ppp), per la quale servirebbe però una modifica legislativa nazionale, mentre quella europea la prevedrebbe già.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza