Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Toscana
  1. ANSA.it
  2. Toscana
  3. Nasce Toscana Strade, 14 mln dal pedaggio ai Tir in Fi-Pi-Li

Nasce Toscana Strade, 14 mln dal pedaggio ai Tir in Fi-Pi-Li

'Società di gestione varata nel 2023, tariffe arrivano nel 2024'

(ANSA) - FIRENZE, 14 GEN - Sarà costituita nel corso del 2023 'Toscana Strade', la società in house della Regione Toscana che gestirà, in primo luogo, la superstrada Firenze-Pisa-Livorno e in futuro potrebbe estendersi anche ad altre arterie regionali.
    Confermata l'ipotesi di introdurre un pedaggio per i tir da cui la nuova società di gestione, secondo le stime, potrebbe incassare circa 14 milioni di euro. Lo ha annunciato il presidente della Toscana Eugenio Giani, insieme all'assessore Stefano Baccelli. Quindi nel 2023 è prevista la creazione della società Toscana Strade e nel 2024 l'introduzione del pedaggio per i tir. "Partiamo - ha detto Giani - abbiamo ricevuto lo studio da Kpmg e quindi possiamo produrre al Consiglio regionale la base per il nuovo statuto, il cronoprogramma e l'iter di realizzazione della società Toscana Strade per avviare la fase operativa".
    "La società - ha aggiunto Giani - nasce anche in collaborazione e in sinergia con Autostrade, perché Toscana Strade vuole diventare un po' questo, la società autostrade della Toscana". Giani ha spiegato che la società "nel primo periodo si concentrerà sulla Fi-Pi-Li, grazie a risorse interne, ipotizziamo il pedaggio per i tir, ma grazie anche finanziamenti della Regione, con un contratto di servizio, e finanziamenti nazionali. In modo da mettere insieme una società Toscana Strade che si preoccupi non solo di manutenere bene la strada, ma anche programmare nuovi investimenti e nuove progettazioni per rendere progressivamente più sicura la Fi-Pi-Li con le corsie di sicurezza e in alcuni tratti realizzare anche una terza corsia, penso ad esempio, a quel tratto che va dall'intreccio all'autostrada da Firenze Scandicci fino a Lastra a Signa oppure il tratto da Pontedera al bivio tra Pisa e Livorno dove in estate si creano le maggiori file". Giani ha precisato che il pedaggio sulla Fi-Pi-Li sarà pari a circa il 70% di quello che si paga attualmente sull'autostrada Firenze-Mare. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        301 Moved Permanently

        301 Moved Permanently


        nginx
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie