Toscana
  1. ANSA.it
  2. Toscana
  3. Temporary park Scandicci,piantati già 200.000 bulbi tulipani

Temporary park Scandicci,piantati già 200.000 bulbi tulipani

Creati due labirinti a doppia spirale su area grande 70 per 30 m

(ANSA) - SCANDICCI (FIRENZE), 04 DIC - Una doppia spirale colorata di tulipani per la fioritura della prossima primavera nel Temporary park dell'ex Cnr, nel centro di Scandicci (Firenze), per l'edizione 2022 del progetto di arte ecologica Wander and Pick, accanto a due aiuole oasi per bambini. Sono già 200mila i bulbi piantati per il progetto 2022 della fioritura dei tulipani, in base al progetto dell'architetto del paesaggio Duccio Pampaloni coordinato da Alessandra Benati dell'associazione Le Tribù della Terra.
    Dei 200 mila bulbi presenti, di circa 40 varietà diverse, si spiega, 150mila sono stati piantumati nella seconda metà di novembre 2021, gli altri sono conservati dalla precedente edizione, circa il 40 % del totale. La planimetria di Wander and Pick 2022, si spiega ancora, copre una superficie di 30 metri per 70, mentre le due oasi per bambini hanno diametro di 10 metri.
    "Siamo alla quinta edizione di Wander and pick nel Temporary Park, nel centro di Scandicci, un'iniziativa che sta entrando nella tradizione della nostra città e che siamo felici di veder replicata anche dai comuni limitrofi - dice l'assessora all'ambiente e al verde pubblico Barbara Lombardini -. Grazie all'impegno, alla creatività e alla fantasia dei promotori di questo evento spettacolare, la fioritura riesce a rinnovarsi ogni anno con nuovi colori e nuove specie sempre più assortite nel rispetto dei principi della biodiversità. I tulipani segneranno anche la prossima primavera la ripartenza delle attività nel nuovo Temporary park dell'ex Cnr, uno spazio sempre più vissuto dai cittadini che presto sarà ampliato e riqualificato ulteriormente e completamente, per dar vita a un vero e proprio nuovo quartiere verde". "Proprio l'utilizzo del terreno del Temporary park all'ex Cnr di Scandicci per Wander and Pick - spiega la coordinatrice del progetto, Alessandra Benati de Le Tribù della Terra - permette la continua sperimentazione di floricoltura bio con l'uso di colonie probiotiche su bulbose, che coinvolge anche Cnr, Crea e Pacme".
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie