Apre al pubblico
il prossimo 9 luglio la mostra 'Giovanni Antonio Cybei e il suo
tempo. Insigne statuario per le corti europee e primario
direttore dell'Accademia di belle arti di Carrara', curata da
Gerardo de Simone, evento culminante delle iniziative per i 250
anni dalla fondazione dell'Accademia di belle arti di Carrara
(1769-2019). L'esposizione - visitabile fino al 10 ottobre e
alLestita in quattro diversi edifici storici: la stessa
Accademia, Carmi, Palazzo Binelli e Palazzo Cucchiari - celebra
il primo direttore dell'Accademia, lo scultore carrarese
Giovanni Antonio Cybei (1706-1784), che operò per le più
illustri case regnanti d'Italia e d'Europa, offrendo una
dettagliata ricostruzione della sua figura che va a colmare, si
spiega, un vuoto nel percorso della scultura nel passaggio tra
Barocco e Neoclassicismo.
Dell'artista sarà illustrato l'intero arco della sua
attività, dalla sua formazione presso la bottega Baratta al
Baluardo, fino al quindicennio finale della sua vita in cui
Cybei fu nominato direttore della neonata Accademia di belle
arti. Verranno esposte oltre un centinaio di opere, provenienti
da musei pubblici e collezioni private, tra sculture in marmo,
modelli in gesso e terracotta, disegni, stampe, volumi, dipinti
e saranno documentate anche opere perdute o inamovibili
attraverso fonti visive e scritte. In mostra poi opere di
confronto di scultori e pittori contemporanei: Jean-Baptiste
Boudard, Michelangelo Borghi, Agostino Cornacchini, Domenico
Andrea Pelliccia, Francesco Maria Schiaffino, Innocenzo
Spinazzi, Pietro Stagi; Corrado Giaquinto, Guido Pignatta,
Antonio Consetti, Giuseppe Maria Soli, Domenico De Angelis.
L'itinerario si completerà a Carrara con le opere realizzate da
Cybei in Duomo, di cui fu cappellano, con i bassorilievi
mitologici nell'atrio del palazzo Del Medico Staffetti, e con
due importanti nuove attribuzioni, le statue di San Francesco e
di San Bernardino da Siena nella chiesa di San Francesco. In
preparazione poi, a cura di Cinzia Maria Sicca, un convegno su
'I percorsi globali della scultura. Carrara e il marmo tra Sette
e Ottocento'.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA