Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Vino, per Toscana +11% vendite in Italia nel 2020

Terra e gusto

Vino, per Toscana +11% vendite in Italia nel 2020

Compensata perdita export, cresce consumo tra i giovani e al sud

FIRENZE, 14 maggio 2021, 17:30

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

FIRENZE, May 14 ANSA - Lo stop imposto al settore Horeca a livello globale nel 2020 ha fatto rallentare l'export dei vini toscani (a quota 758mila ettolitri esportati, il 9% in meno rispetto al 2019), un risultato compensato dalle vendite retail in Italia che hanno registrato una crescita del +11%, a fronte di un +5,3% della media nazionale. Il 'distacco' dalle altre Dop si conferma anche nei primi tre mesi del 2021, periodo in cui i vini toscani di qualità sono entrati nelle case degli italiani attraverso la grande distribuzione segnando un incremento delle vendite del 19%. È la fotografia del 2020 per il vino toscano secondo un'analisi Ismea, illustrata oggi a Firenze da Fabio Del Bravo, in occasione di PrimAnteprima, appuntamento collettivo con 12 consorzi emergenti, 170 cantine e 400 etichette in degustazione, promosso da Regione Toscana insieme a Camera di commercio di Firenze e organizzato da PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana. L'iniziativa, alla quale ha partecipato tra gli altri la vicepresidente della Regione e assessore all'agricoltura Stefania Saccardi, apre la settimana di presentazione delle nuove annate pronte ad andare in commercio nei vari territori della Toscana.
    Dall'analisi Ismea emerge anche un'evoluzione del consumatore italiano dei vini Dop toscani, da sempre adulto, con reddito medio-alto e residente nel centro nord. Nel 2020, spiega ancora il rapporto Ismea, si è assistito invece a un netto recupero di interesse da parte degli under 35, il cosiddetto segmento 'pre family' (+81%) e una spinta espansiva anche nelle regioni del sud (+23%). Sempre nell'ambito della 'Wine Week Toscana', ha preso il via e proseguirà fino all'11 giugno, Buywine, la più importante vetrina B2b dei vini a denominazione della Toscana con l'incontro, online, tra 130 buyer di tutto il mondo, selezionati da PromoFirenze e un totale di 150 cantine toscane.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza