15-20 km/h di velocità di punta in
più per la Mercedes che potrebbero essere decisivi per la
conquista dell'ottavo titolo mondiale di Lewis Hamilton. In casa
Red Bull è allarme rosso in vista delle prossime cinque gare del
campionato e le accuse dei boss della scuderia austriaca sono
pesantissime basandosi sui dati raccolti nelle ultime due gare.
"Sembrava che la Mercedes corresse con il DRS aperto - il
commento di Helmut Marko nel post-gara in Turchia che
effettivamente rende l'idea di quanto Hamilton volasse in
rettilineo - dovremo cercare di massimizzare a livello
telaistico tutto ciò che è in nostro potere per cercare di
compensare quest'improvvisa velocità della Mercedes". Max
Verstappen è sembrato in gran difficoltà per tutta la gara anche
a causa di problemi al volante e alla leva del cambio, mentre la
prestazione di Sergio Perez, lascia qualche speranza alla
scuderia di Milton Keynes: "Con Perez avremmo potuto andare
all'assalto del giro veloce, ma abbiamo preferito non prendere
rischi e garantirci due vetture sul podio", ha concluso Marko
secondo quanto riportato dalla testata racingnews365com. I dati
raccolti dalla Red Bull che destano grandi preoccupazioni in
vista delle ultime sei gare nelle quali Max Verstappen e il team
austriaco cercheranno di mantenere la leadership del campionato
riconquistata al termine della gara disputata in Turchia sul
circuito dell'Istanbul Park. Lewis Hamilton è riuscito a
rimontare dall'undicesima alla quinta posizione finale, ma è
servita la staccata della carriera di Sergio Perez in Curva-1
per tenere alle spalle della RB16-B la Mercedes del campione del
mondo. "Non abbiamo strumenti per avvicinare una velocità di
punta simile - attacca il team principal della Red Bull
Christian Horner - Nella prima parte di stagione con un alettone
posteriore più scarico potevamo avvicinarci, adesso è
impossibile. La Mercedes sta attraversando con tutte le scuderie
dei problemi di affidabilità che restano insoliti per un
costruttore come Mercedes, ma resta il fatto che hanno una
velocità impressionante. Se - ha aggiunto Horner -
l'affidabilità va a scapito della performance non lo so, ma se
guardi alcuni dei delta di velocità sul rettilineo, in alcuni
punti erano 15-20 km/h, un dato maggiore rispetto a quello che
avrebbe potuto fornire il Drs (il sistema di riduzione della
resistenza aerodinamica)". Accuse respinte al mittente dalla
Mercedes sostenendo che nulla è cambiato nel proprio motore, a
parte il montaggio di un nuovo propulsore sull'auto di Hamilton
per il Gran Premio di Turchia dello scorso fine settimana.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA