Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Champions: da finale Uefa implementa economia circolare

Champions: da finale Uefa implementa economia circolare

Obiettivo è arrivare a prima finale con zero rifiuti entro 2024

ROMA, 25 maggio 2022, 18:35

Redazione ANSA

ANSACheck

A partire dalla finale di Champions League di quest'anno tra Real e Liverpool, Uefa e PepsiCo inizieranno a mettere in atto pratiche di economia circolare incentrate sul quadro delle 4R (Ridurre, Riutilizzare, Riciclare, Recuperare) come delineato nella strategia di sostenibilità calcistica 2030 del massimo organo calcistico europeo. I dati raccolti verranno analizzati e utilizzati per definire una linea di base per le azioni di miglioramento che alla fine costituiranno la base delle Linee guida Uefa per l'economia circolare nel settore alimentare e delle bevande nelle partite di calcio.
    Le pratiche di economia circolare che saranno testate includono schede di menu con informazioni ambientali per fornire visibilità sull'impatto climatico degli alimenti. PepsiCo passerà a tazze ecologiche riutilizzabili in tutti i punti vendita e tutti i marchi PepsiCo utilizzeranno bottiglie di plastica riciclata (rPET) realizzate con una percentuale compresa tra il 25% e il 100% di plastica riciclata. Ci sarà anche una forte attenzione al riciclaggio in tutti gli eventi, tra cui lattine di alluminio e bottiglie di vetro, e il messaggio "Please Recycle" continuerà a essere presente sui pannelli Led perimetrali Pepsi sul campo per ricordare ai fan di riciclare. "L'economia circolare - spiega Michele Uva, direttore calcio e responsabilità sociale Uefa - è un pilastro importante della strategia di sostenibilità dell' Uefa. Lavorare con PepsiCo per valutare gli aspetti del progetto pilota sulla circolarità del cibo e delle bevande durante la più grande competizione mondiale per club, è un passo importante nella missione della Uefa di ispirare, attivare e accelerare l'azione collettiva per proteggere l'ambiente nel contesto del calcio europeo".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza