Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Giffoni: Maccanico, cinema unisce memoria e futuro

ANSAcom

Giffoni: Maccanico, cinema unisce memoria e futuro

ANSAcom

In collaborazione con Giffoni Film Festival

Ad Cinecittà, azienda pubblica con una mission industriale

GIFFONI VALLE PIANA, 29 luglio 2023, 20:12

ANSAcom

ANSACheck

ANSAcom - In collaborazione con Giffoni Film Festival

"Il Cinema d’Italia unisce memoria e futuro": così Nicola Maccanico, ospite della penultima giornata del Giffoni Film Festival (Giffoni Valle Piana - SA) commenta i recenti sviluppi del settore dell’audiovisivo e dell’industria cinematografica, dalla sua posizione di player e osservatore privilegiato del mercato in quanto AD di Cinecittà. “Siamo un’azienda pubblica che ha una mission industriale e svolge un ruolo istituzionale, lavoriamo ai servizi nell’interesse generale: dalle attività della Direzione Generale Cinema, al mondo dell’Archivio Luce, alla promozione del cinema classico e contemporaneo”. Ai ragazzi, Maccanico racconta i recenti sviluppi innovativi di una delle più importanti e prestigiose aziende culturali del Paese. Dall’impegno in tema di sostenibilità ambientale, con l’obiettivo ambizioso di essere entro la prossima decade un’azienda carbon neutral, e l’introduzione di parametri esigenti anche nei confronti dei fornitori:

“Non parliamo solo di Cinecittà ma di tutto l’ecosistema, di chi viene a lavorare qui. Parliamo dei fornitori, per esempio, e di tutto quello che ruota intorno”; ai recenti passi avanti e sviluppi futuri dell’innovazione tecnologica nel settore dell’audiovisivo. “Le produzioni hanno lavorato, siamo pronti all'innovazione tecnologica, interagiamo col mondo della realtà virtuale insieme alla produzione tradizionale. A Cinecittà abbiamo uno Smart-stage tra i più grandi d’Europa. Le possibilità sono infinite, abbiamo il mondo fisico e quello virtuale: siamo all’avanguardia in termini di curiosità e creatività”. Molte le domande in questo ambito da parte dei giffoner, anche sul rapporto tra cinema e videogame, mondi che per Maccanico hanno una sostanziale differenza nelle forme di interattività. Sono le grandi storie che fanno il cinema, spiega Maccanico, che “immergono con un coinvolgimento, un viaggio verso un’altra parte. In questo senso sono interattive per la propria natura, costruendo un mondo avvolgente con meccanismi indiretti, emotivi”. Eppure racconto e tecnica vanno di pari passo, prosegue il manager,

“I registi devono avere una visione tecnologica che sia connaturata alle storie, all’immaginazione” L’incontro si chiude con le parole del direttore del Festival di Giffoni Claudio Gubitosi che annuncia per l’anno prossimo “un’arena all’aperto da 4300 posti, un progetto per la formazione realizzando un Campus, con aule e posti letto per guardare al futuro. Faremo sceneggiatura, documentari, animazione, videogame. Poi faremo gli studios. Le cose cambiano, ma il cinema resta una questione di storie. Di poesia”.

ANSAcom - In collaborazione con Giffoni Film Festival

Da non perdere

Condividi

O utilizza