Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Commercio: Jakala, Metaverso è già realtà per i più giovani

Di Dio Roccazzella, innovazione e competenze cruciali per imprese

Milano ANSAcom

Nel mondo del retail “il Metaverso è già una realtà”, per le aziende che hanno come target i più giovani della generazione alpha (nati dopo il 2012) e zeta (nati tra il 1997-2012),. A dirlo è il general manager di Jakala, Marco Di Dio Roccazzella, in occasione del Retail Summit, aggiungendo che “soprattuto nel mondo della moda ci sono grandi investimenti in Nft che vengono utilizzati poi dai giovani nei videogiochi”. Il manager sottolinea poi la necessità “di una regolamentazione” del Metaverso, un mondo in cui, “sarà sempre più importante capire l’interazione tra vita reale e virtuale”. Più in generale, i retailer devono puntare su "innovazione e competenze ibride per rispondere a nuove esigenze di consumo dettate dal periodo di incertezza", sostiene il manager, spiegando che "anche lo scenario tecnologico in rapida evoluzione impatta sulle modalità in cui i retailer entrano in contatto con il consumatore, in ottica digitale e fisica". Già oggi, "circa il 50% dei consumatori in Italia ha intenzione di aumentare le proprie spese ed esperienze come gaming, streaming e Metaverso, che, nel breve termine, diventerà un punto di contatto cruciale, favorendo la proliferazione di nuovi player". Per cui, "le priorità su cui dovranno concentrarsi i retailer sono: nuovi modelli organizzativi e di leadership, strategie data-driven, personalizzazione della customer experience e automazione dei processi". 

In collaborazione con:
Confimprese

Archiviato in


Modifica consenso Cookie