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ANSAcom - In collaborazione con Altroconsumo
Quasi la metà (49%) dei reclami registrati tra maggio e dicembre 2022 in Italia sulla piattaforma digitale di Altroconsumo ReclamaFacile riguardano beni di consumo e i servizi di telecomunicazione. Sono i dati diffusi con i risultati generali del programma CICLE, cofinanziato dall'Ue, e presentati a Bruxelles. Il programma ha permesso il potenziamento delle piattaforme digitali per le segnalazioni di Altroconsumo e della associazione spagnola Ocu, con lo scopo di migliorare la sorveglianza del mercato grazie alla cooperazione tra organizzazioni di consumatori e istituzioni. Per i beni di consumo, le piattaforme hanno registrato il 32% delle segnalazioni in Italia e per il 24% in Spagna. Seguono le telecomunicazioni e i servizi postali, rispettivamente per il 17% (Italia) e 20% (Spagna). Le altre categorie più segnalate dai consumatori sono i servizi di trasporto, per il 12% nel nostro Paese e per il 13% in Spagna, e la fornitura di acqua ed energia rispettivamente 11% e 15%.
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