Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Consumatori Ue, in Italia metà reclami online su prodotti e tlc

ANSAcom

Consumatori Ue, in Italia metà reclami online su prodotti e tlc

ANSAcom

In collaborazione con Altroconsumo

Bruxelles, 31 gennaio 2023, 16:54

ANSAcom

ANSACheck

La conferenza stampa di presentazione dei risultati del programma Cicle - RIPRODUZIONE RISERVATA

La conferenza stampa di presentazione dei risultati del programma Cicle - RIPRODUZIONE RISERVATA
La conferenza stampa di presentazione dei risultati del programma Cicle - RIPRODUZIONE RISERVATA

ANSAcom - In collaborazione con Altroconsumo

Quasi la metà (49%) dei reclami registrati tra maggio e dicembre 2022 in Italia sulla piattaforma digitale di Altroconsumo ReclamaFacile riguardano beni di consumo e i servizi di telecomunicazione. Sono i dati diffusi con i risultati generali del programma CICLE, cofinanziato dall'Ue, e presentati a Bruxelles. Il programma ha permesso il potenziamento delle piattaforme digitali per le segnalazioni di Altroconsumo e della associazione spagnola Ocu, con lo scopo di migliorare la sorveglianza del mercato grazie alla cooperazione tra organizzazioni di consumatori e istituzioni. Per i beni di consumo, le piattaforme hanno registrato il 32% delle segnalazioni in Italia e per il 24% in Spagna. Seguono le telecomunicazioni e i servizi postali, rispettivamente per il 17% (Italia) e 20% (Spagna). Le altre categorie più segnalate dai consumatori sono i servizi di trasporto, per il 12% nel nostro Paese e per il 13% in Spagna, e la fornitura di acqua ed energia rispettivamente 11% e 15%.

ANSAcom - In collaborazione con Altroconsumo

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza