Potenziare il trasporto pubblico in
ottica green. Investire nella mobilità integrata: treno,
bicicletta, auto, metropolitana, piedi. Promuovere sconti e
tariffe agevolate per incentivare l'uso dei mezzi pubblici.
Aumentare la sicurezza stradale per ciclisti e pedoni. Ecco cosa
chiedono i cittadini
di Milano, Roma e Napoli per migliorare la mobilità nelle loro
città. E'quanto emerge dal rapporto Market Watch di Banca Ifis
dedicato alla mobilità urbana sostenibile.
Ancora oggi ben il 39% degli spostamenti in città avviene in
auto o scooter a motore termico: a Napoli e hinterland si arriva
al 45%. I mezzi pubblici sono la seconda forma di trasporto più
utilizzato, pari a circa il 23% degli spostamenti (29% a
Milano). In ottica green qualcosa si muove anche sul fronte
della mobilità dolce con l'avanzata dell'uso della bici, grazie
anche al bonus mobilità 2020. Il 18% dei cittadini va su due
ruote e il 50% ne ha incrementato l'uso rispetto a due anni fa:
il 37% per fare attività fisica, il 27% per ragioni di
distanziamento sociale, il 26% per ridurre l'impatto ambientale,
il 22% grazie allo sviluppo delle piste ciclabili.
In dettaglio In una scala del benessere che va da un livello
minimo di -100 a un massimo di +100, gli abitanti delle tre
città metropolitane esprimono complessivamente una valutazione
media di -63 sullo stato della mobilità e solo il 7% si reputa
pienamente soddisfatto. Milano e il suo hinterland si
aggiudicano il dato migliore, seppur in campo negativo, pari a
-35 con un 11% di cittadini pienamente soddisfatti. Nella
metropoli napoletana il giudizio complessivo si attesta su un
-76 con 5% di soddisfazione. In coda Roma con, rispettivamente,
un -80 e il 3%.
«Sostenere le imprese, soprattutto le PMI che investono nelle
eccellenze del saper fare italiano, è la missione di Banca Ifis
sin dalla sua nascita" spiega Ernesto Fürstenberg Fassio Vice
Presidente Banca Ifis -. Con questo spirito abbiamo concepito la
ricerca sulla mobilità urbana in Italia con l'obiettivo di
fornire, attraverso un'indagine su tre città laboratorio quali
Milano, Roma e Napoli, una fotografia del presente e individuare
nuove soluzioni che mettessero i cittadini al centro, a partire
dal ruolo della bicicletta nelle nostre città».
Riproduzione riservata © Copyright ANSA