Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mediaset: stima pubblicità in calo di circa il 2% nel 2022

Mediaset: stima pubblicità in calo di circa il 2% nel 2022

Giordani (Cfo), un miliardo per merger acquisition

MILANO, 28 settembre 2022, 12:25

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Il nostro scenario base" per la raccolta pubblicitaria per l'intero 2022 in Italia è "negativo di un paio di punti" percentuali. Lo afferma il direttore finanziario di Mfe-Mediaset, Marco Giordani, aggiungendo che il gruppo ha comunque "flessibilità", soprattutto nella gestione dei costi, di circa il 2-3% rispetto a questo scenario.
    Durante la conference call con gli analisti finanziari sui risultati del primo semestre del Biscione, Giordani spiega che è difficile fare previsioni sulla raccolta del terzo e quarto trimestre visto lo scenario economico generale, aggiungendo che l'obiettivo del gruppo è comunque quello di "proteggere la liquidità nella fase negativa del ciclo" economico.
    Mfe-Mediaset conferma la stima sui costi per il 2022 a 1,8 miliardi e per il momento, lo scenario "non sta generando rallentamenti significativi nella raccolta pubblicitaria del gruppo", ma l'andamento "nei prossimi mesi potrebbe comunque risentire di una prevedibile contrazione di spesa e consumi di imprese e famiglie per fronteggiare i rincari energetici", aggiunge il direttore finanziario del Biscione.
    "Siamo abbastanza solidi in termini di debito e come scadenze delle nostre facility finanziarie: i nostri covenant ci permettono circa un miliardo di euro", dice poi Giordani rispondendo a una domanda degli analsiti finanziari su quale sia la 'potenza di fuoco' del Biscione per eventuali operazioni di merger & acquisition (M&A), che non commenta le "ipotesi apparse sui giornali, ma possiamo dire che al momento l'opzione in 'carta' o azioni è esclusa" per l'offerta non vincolante presentata in Francia per la quota di controllo del gruppo televisivo M6.
    Sulla partecipata Ei Towers e le ipotesi di aggregazione con Rai Way "non ci aspettiamo nulla nel breve termine: dipende dalla Rai, dal Governo, dal ministero dell'Economia. La nostra posizione è sempre la stessa, dopo la formazione del Governo speriamo che le cose possano riprendere", conclude Giordani.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza