Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Rfi lancia gara da 311 milioni per linea Ferrandina-Matera

Rfi lancia gara da 311 milioni per linea Ferrandina-Matera

Bando pubblicato sulla Gazzetta ufficiale europea

ROMA, 08 agosto 2022, 10:35

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea il bando di gara, dell'importo complessivo di circa 311 milioni di euro, per la realizzazione della nuova linea Ferrandina - Matera La Martella. Lo si legge in una nota nella quale si spiega che il lancio della gara segue l'approvazione del progetto definitivo da parte della Commissaria Straordinaria di Governo per l'opera Vera Fiorani e "segna un importante passo nello sviluppo dell'intervento, la cui attivazione è prevista entro il 2026 e che rientra nelle opere finanziate dal Pnrr".
    La nuova linea permetterà di collegare la città di Matera all'infrastruttura ferroviaria nazionale attraverso una linea elettrificata di 20 chilometri a binario unico. La stazione di Matera La Martella sarà servita sia da un collegamento diretto con la stazione di Ferrandina, sia da un collegamento verso Nord attraverso la nuova bretella di collegamento con la linea Battipaglia - Potenza - Metaponto. Il progetto consentirà inoltre - conclude la nota - di istituire collegamenti ferroviari di lunga percorrenza tra Matera e il sistema Av e di potenziare l'offerta di trasporto pubblico locale sul territorio in termini di frequenza e qualità.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza