Coloratissimi, visionari,
spericolati. E sognatori. A vincere nella categoria Spettacolo
dal vivo alla 7/a edizione del Concorso Art Bonus 2023 è
l'International Salieri Circus Award di Legnago (VR): 13.054
voti arrivati da tutto il mondo, proprio come i suoi artisti, e
l'idea di una Elephant Parade con opere dipinte da superbig come
Phil Collins a invadere strade e piazze (terza edizione dal 21
al 25 settembre). Un progetto super-popolare, come d'altronde
quello che il 13 settembre al Ministero della cultura ha
trionfato nella classifica Beni e luoghi della cultura, con il
Museo di Storia Naturale del Mediterraneo della provincia di
Livorno e le sue tante idee per i giovani.
"Due progetti che rappresentano proprio il cuore e l'anima
dell'Art Bonus", racconta all'ANSA, Carolina Botti, direttrice
Divisioni rapporti pubblico privati Ales - Arte Lavoro e Servizi
spa, che sin dal 2014, anno della sua creazione, segue il
programma di sostegno al mecenatismo lanciato dal Governo che
riconosce ai donatori un credito d'imposta nella misura del 65%
delle erogazioni liberali in favore di un bene culturale.
L'idea del Concorso organizzato da Ales con Promo PA Fondazione
"è nata per creare un'occasione per ringraziare i mecenati, che
per la natura liberale delle donazioni non hanno una
controparte, così come gli enti che promuovono le raccolte
fondi. Quest'anno abbiamo inserito la doppia categoria, Beni e
luoghi della cultura e Spettacolo dal vivo". Ma quale il
consiglio per una buona campagna Art Bonus? "Primo, stimolare
nuove occasioni di visibilità. Il Salieri Circus stesso - dice
Botti - non era conosciuto in tutta Italia: oggi, anche grazie
al Concorso, è sulle pagine di tanti giornali. E poi costruire
un sistema di relazioni, utilizzando anche nuovi mezzi, come i
social. Se guidate bene, queste campagne possono dare bei
ritorni".
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